saxorizzontaletestata
logo boron ms&s-2 2.jpeg

Giuseppe Boron - Via Catullo 9 - 20151 Milano 

Tel. 3393671983

giuseppeboron@giuseppeboron.it 

GRUPPO STUDIO MUSICA POPOLARE Società Cooperativa P.Iva e C.F: 01225060167

logo boron ms&s-2.jpeg
Powered by flazio.com.com

Cenni Biografici

Orkestra Zbylenka: il jukebox viventeOrkestra Zbylenka al festival GeraceGiuseppe Boron con il costume da Magio Pepino & Fedele in showOrkestra Zbylenka - TV CapodistriaBanda Bassalti allo ZeligeyJpdCI6IkNvbXBhZ25pYSBCb3JvbiBDYWxhYnLyIE1hZGlhLCBFbCBDaXJjIGluIEPgIn0=Giuseppe Boron in Sogni d'Argento al Santa Lucia - Gruppo KorianGiuseppe Boron inaugurazione Docce di RogoredoGiuseppe Boron in concerto

Giuseppe Boron è nato a Milano il 5 giugno 1960. Si avvicina sin da piccolo alla musica imparando a suonare la chitarra, scopre il clarinetto a vent’anni e a venticinque si innamora perdutamente del sassofono. Abbandona la professione che svolgeva, scioglie lacci e lacciuoli, molla gli ormeggi e punta dritto allo studio e all’approfondimento di questo strumento per fare della musica la sua principale ragion d’essere.

 

Gli Studi

Diploma privato di armonia e composizione presso CDM con il maestro Filippo Daccò

Diploma universitario di primo livello in Jazz presso il conservatorio di Ferrara

 

I gruppi musicali

L’attività artistica di Boron si esprime in seno a una serie di gruppi musicali, creando e producendo spettacoli rivolti al grande pubblico, per conto di Enti, imprese, Istituzioni, associazioni.

Accordiana – (primi anni ’90) Jazz Tradizionale e swing – Partecipano anche  al festival di Saint Raphael – producono  il CD Blues marine

Banda Bassalti – (1995/1999) Swing e teatro comico musicale - partecipano come ospiti fissi a 6 puntate di Zelig (1999) – producono due  CD:  Banda Bassalti e Non c’è motivo

Orkestra Zbylenka - teatro comico-musicale – (dal 2000, in corso) partecipazione a tutti i più grandi festival italiani di spettacolo di strada, innumerevoli rassegne teatrali – Sull’emittente tv7 gold  trasmettono 40 puntate di “Buskergarden TV” da loro create e realizzate – producono 3 spettacoli:  “Festival di Festival” ,  “Vincenzo Magio e i Tre Re” e “Gez”.

Nascono i CD di   Festival di Festival  e Vincenzo Magio e i Tre Re .

Pepino & Fedele - duo comico-musicale – (dal 2000, in corso) partecipazione a tutti i più grandi festival italiani di spettacolo di strada, innumerevoli rassegne teatrali – producono  3 spettacoli teatrali Cocomeri & Coccole, 30, 40, 50 vietato ai minori di anni 60Crisibolario - il dizionario dei momenti critici.

Registrano il CD “Pepino & Fedele”

Duo Nebbia - duo comico musicale – (dal 2019, in corso) producono lo  spettacolo Ho Visto un Re! Viaggio nel Teatro canzone di Enzo Jannacci e l'animazione itinerante Quater pass in musica, sia in versione natalizia che estiva

 

Da solo - sassofonista - (dal 2019, in corso) dà vita a progetti come Solo Sax, dove lavora accompagnato da basi registrate da lui composte, Affacciati alla finestra, recital, sempre su basi registrate che tiene conto del distanziamento sociale. 

 

 

Le Direzioni organizzative e artistiche

 

Scendiamo in Piazza – Rassegna internazionale di artisti di strada under’25  per il  Comune di Ravenna  (anno 2006)

Facciamo Compagnia – scuolaboratorio di varietà per il Comune di Migliarino  (2009 e 2010)

Tutte le strade portano al jazz - la prima mostra vivente sulla storia del jazz  per il Comune di Comacchio (Fe)  (2011 e 2012 )

 

I progetti in ambito sociale

 

Sogni d’Argento - rivolto alla Terza età come spettacolo itinerante di intrattenimento.

Al contempo, lo show viene richiesto da Residenze per Anziani (Pio Albergo TrivulzioFrisia, Korian, Istituto Geriatrico Milanese, ecc.) Centri Diurni,  Centri di Aggregazione Multifunzionale (C.A.M.  del Comune di Milano come animazione per gli ospiti e i frequentatori.  Il recital si dimostra utile anche ai malati di Alzheimer (per Genera onlus, Natale 2019) .

Centri di Accoglienza , Comunità per minori con  finalità educative, formative, etiche nell'ambito di Laboratori Musicali (progetto Libero di Esprimersi finanziato da SOS Italia)

Affacciati alla finestra, progetto nato durante il lockdown dovuto al coronavirus, ma sviluppatosi successivamente grazie a una tournèe nei cortili delle case popolari dei Municipi 8 e 6 di Milano.

 

 

Per approfondire vai alla pagina Curriculum Vitae